Servizio demografico e servizi alla persona

L’ufficio si occupa dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti all'interno del territorio comunale.

Competenze

L’ufficio si occupa dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti all'interno del territorio comunale.
  • Tenuta dei registri di stato civile e formazione, trascrizioni ed annotazioni dei relativi atti (nascite, cittadinanza, matrimoni, morte);
  • Pubblicazioni di matrimonio;
  • Anagrafe (schedario anagrafico della popolazione residente e registro popolazione residente, pratiche migratorie, tenuta Aire);
  • Statistica (Censimento generale popolazione, servizi, industria ed agricoltura, con il supporto degli altri uffici);
  • Elettorale (iscrizione e cancellazione dalle liste elettorali, formazione dell’albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore e di presidente di seggio, tessere elettorali, segreteria Commissione elettorale);
  • Tenuta elenco delle persone idonee all’ufficio di giudice popolare;
  • Leva militare;
  • Carte di identità e rilascio certificati demografici;
  • Passaporti;
  • Rapporti con Procura della Repubblica, Prefettura e Commissione circondariale per servizi demografici;
  • Permessi seppellimento e pratiche trasporto salme;
  • Illuminazione votiva;
  • Concessioni cimiteriali (redazione contratti, tenuta registri e pianta del cimitero comunale);
  • Protocollo ed archivio;
  • Centralino;
  • Cessione fabbricati;
  • Informazioni al pubblico;
  • Assegni di maternità
  • modulistica e raccolta adesioni soggiorni termali per gli anziani per conto Comunità Montana;
  • modulistica e raccolta domande per contributo per l’affitto per conto della Regione;
  • verifica documentazione e determinazione della regolarità del soggiorno dei Comunitari ai sensi d.lgs. 30/2007;
  • comunicazioni di ospitalità degli stranieri da trasmettere in Questura;
  • cittadinanza iure sanguinis direttamente nel Comune di residenza, senza permesso della Questura;
  • emergenza abitativa;
  • comunicazioni giornaliere INA-SAIA su tutte le variazioni anagrafiche;
  • programma GESTOP per le liste aggiunte dei comunitari;
  • ANAGAIRE, gestione archivio nazionale degli iscritti all’AIRE;
  • proroga e revoca CIE tramite porta computer;
  • atti di assenso scritti del coniuge per rilascio della carta d’identità valida per l’espatrio;
  • statistica semestrale delle singole movimentazioni degli stranieri sul territorio per conto dell’Ufficio Immigrazione di Aosta;
  • autentiche di firma per il passaggio di proprietà degli autoveicoli;
  • formazione e verifica elenchi per PIANO EMERGENZA CALDO;
  • indagine sulla povertà delle famiglie per il Celva;
  • bonifica dei codici fiscali  e conseguente rettifica degli atti di nascita;
  • controllo mensile incrociato su residenze e abitabilità
  • gestione procedimenti per reddito di cittadinanza

Tipologia di organizzazione

Ufficio